venerdì 7 febbraio 2014

"Alberto ci insegna che le passioni migliori sono quelle più travolgenti" … MasterChef

"Alberto ci insegna che le passioni migliori sono quelle più travolgenti" … MasterChef

Riparto da qui, o é da qui che ritrovo ispirazione o forse ancora meglio nasce da qui un bellissimo parallelismo! Mi ci sono imbattuta nel mio pellegrinare fra le pagine di Facebook e mi é venuto spontaneo resettarmi a due settimane fa quando ho conosciuto di persona lo chef Luca Borghini, infatti  fino ad allora era un immagine virtuale, una voce dall'altro capo del telefono, un immagine a colori sgargianti capace di trasformare una chianina in un floreale dipinto.
Certo non immaginavo, perché benché fervida l'immaginazione non può cogliere tutte le sfumature di un essere umano di un artista di un padre e di uno chef, si ferma ad una impressione non va oltre. Ci vuole uno sguardo, un abbraccio, un condividere una giornata con le persone che di questa passione vivono e questa passione trasmettono ogni giorno chi attraverso storie chi attraverso piatti chi semplicemente come passivo, si fa per dire, assaggiatore!!!  Così eccomi qua a riprendere in mano spezzoni di una giornata, fotogrammi di un'allegra combriccola, che nella più completa semplicità ed estemporaneità si incontra e passa insieme un'intera giornata a suon di matterelli, pentole, coltelli piastre ad induzione che fanno saltare l'impianto della luce, sifoni che non montano una spuma di pecorino, ricette russe che si incrociano con quelle Toscane e Romane insomma una roboante  kermesse alimentata dall'amicizia........o forse é la passione che alimenta l'amicizia!?! In ogni caso ciò che scorre in quelle ore oltre al vino bianco, rosso e un po' di bollicine sono proprio delle emozioni, emozioni che il tempo ha sedimentato e che si rinnovano in questi incontri.

Sono salita su una giostra in movimento come una specie d'imbucata speciale,  mi sono sentita trascinare e coinvolgere fino a diventare tutt'uno con loro,  al punto in cui  ogni estraneità viene cancellata ed  ogni distanza si annulla portandoti  vicino all'altro come se con lui tu avessi condiviso una vita intera.... ed é un gran bel sentire:  "Benvenuti in Casa Curri"!!!! Mi resta impressa  l'immagine di una porta che si apre dietro di essa una mano che con il rituale gesto d'invito non solo ti lascia entrare in salotto ma ti apre il suo mondo!!! É davvero un grazie sentito il mio, occasioni così sono rare e preziose, ti fanno sentire vivo, felici, travolgenti e coinvolgenti parentesi per tirare il fiato e ritrovare l'energia dispersa nel vortice della vita!!! Grazie Luca, Cristiana, Velia, Tania, Sandra e tutti gli altri non vedo già l'ora di rivedervi tutti!!! Finger Food!?? Mah....chissà cosa starà già inventando il nostro mitico chef, di sicuro una delle sue esplosive e divertenti combinazioni culinarie il resto é tutto da inventare al momento, estemporaneo ma mai banale ne fine a se stesso!!!

Nessun commento:

Posta un commento