giovedì 14 febbraio 2013

ARTICOLO DI TITTI DELL' ERBA

Cari amici ecco a tutti voi un' articolo creato dalla maestra di cucina Titti Dell' Erba che ha trascorso con noi la serata del 28 Gennaio presso l' Osteria di Rendola, buona lettura a tutti voi e un grazie a titti da tutto lo staff di Chef in tour .

Amici belli, è un piacere essere qui a raccontarvi la magnifica giornata trascorsa all’Osteria di Rendola con gli chef di CHEF ON THE ROAD IN TUOR in collaborazione con RISATE E RISOTTI. Kermesse gastronomica nella quale chef di prestigio hanno dato vita alla serata. Mattatore, jolly, creatore e ideatore dell’evento,  chef exsecutive Luca Borghini, toscano doc e il suo staff.
Grande emozione, armonia, allegria, complicità si “respirava” nella grande cucina di Rendola e non solo, quindi, profumi, odori e sapori.
Dalle operose e sapienti mani  dei presenti, come per magia, i tanti ingredienti mescolati fra di loro, hanno preso forma, creando prelibate pietanze e leccornie da gustare, prima con gli occhi e poi con il palato. Piatti colorati, profumati, invitanti resi preziosi dall’ingrediente inebriante “oro” di Zafferano Il redeire e il riso non inteso solo come sostanza alimentare, ma anche come “riso-risata”. Il compito di far divertire e intrattenere i commensali ,ospiti della serata, è stato assegnato al grande comico fiorentino Gianluca Foresio, poliedrico personaggio, meglio conosciuto come il Giullar Cortese, il Discepolo, Cous. Cous e l’Egiziano. Sbellicati dalle risate, i commensali, hanno potuto godere ed essere loro stessi protagonisti delle esilaranti gag.
 Quindi, in scena, grandi risate e grandi piatti raffinati hanno fatto da cornice alla splendida serata all’Osteria di Rendola. Vi assicuro che, ricevere, i complimenti dal
famoso critico enogastronomico Leonardo Romanelli , ospite d’onore, è stato per tutti noi, punta d’orgoglio e di soddisfazione. A questo punto, è un onore pronunciare i nomi di  quanti hanno dato lustro alla serata.
In primis lo chef  Luca Borghini, capitano della brigata, protagonista del riso al tartufo e di altre prelibatezze,  l impareggiabile Antonio Scaccio, accompagnato dai suoi due discepoli, Giuseppe Lo Presti e Tancredi Pappalardo, esecutori della carrellata dei fantasiosi antipasti.
Giovanna Geremicca, Lady chef, autrice di libri, ci ha deliziato coni suoi tortelli al cacao, Shady Hashuy , con la sua spalla Andrea Bianchini, realizzando bellissimi piatti. I signori della carne Alberto e Marco Rossi, spettacolari le loro pietanze. Tiziana Tinari, a lei è stato affidato il compito di realizzare la maestosa e sublime torta targata ZELIG in onore alle risate e trasformare la torre incantata con i personaggi raffiguranti gli chef di CHEF ON THE ROAD IN TOUR. Mancavano all’appello la talentuosa Lady chef Velia De Angelis e le due blogger Angela Sole nero e Shamira e Silvia, presenti lo scorso evento. Altre figure preziose si sono aggiunte al rigoglioso gruppo: Willi LaPaglia “A tavola con Willi”, superclasse seguace di Giovanna Geremicca. Mani fatate le nostre Elena  Rosi “Ricami di Pasta frolla” e Maddalena Laschi “La cucina Scacciapensieri”. Le cugine Marianna e Melissa Carbone “Mary’s Dream dolcezze infinite. Serena assistente  doc di Luca Borghini. Cristiana Curri e sua figlia Beatrice Parzolini, volto ufficiale  e testimonial di “Risate e Risotti”. Franca Cilibrizzi , gentilissima ed ospitale padrona di casa.
Personalmente, ringrazio Luca Borghini per la bellissima e straordinaria esperienza vissuta per un giorno insieme allo stupendo team di Chef On The Road In Tour, onorata di farne parte. Un ringraziamento a tutti  amici miei e un arrivederci al prossimo appuntamento .
 Un caloroso abbraccio.
Titti Dell’Erba

lunedì 4 febbraio 2013

Serata del 28 gennaio 2013....tutto ciò che nelle sale non si vede...

Carissimi amici anche la serata del 28 Gennaio 2013 è stata un vero successo...
Ho voluto intitolare l'articolo "tutto ciò che nelle sale non si vede" perchè voglio rendervi partecipe di tutto il lavoro che c'è prima dell'arrivo in tavola del piattosia. Questa serata è stata organizzata in collaborazione con Risate & risotti kermesse comico-culinario, che mette insieme la qualità della cucina con l'estro di comici affermati.
L'evento nasce e si svliuppa sin da quando viene comunicata la data della cena. Da qui in poi prendono vita mille idee e altrattante cose da fare. Si inizia con il contattare gli Chef e confermare la loro disponibilità, organizzare il Menù, contattare gli sponsor ed invitare numerosi Blogger che parleranno di noi e della serata. Quando tutto è predisposto si parte!
Ci si incontra in mattinata e, dopo saluti ed abbracci, arriva l'ora di dar fiato ai nostri strumenti... siamo come un'orchestra, dove a dirigere il tutto non è un solo maestro ma tutti noi. Ognuno ha un compito e tutti insieme formiamo una melodia unica ed inimitabile.

Di questa stramba orchesta ne ha data un ottima descrizione il nostro amico food blogger Willi, vi invito a leggere il suo articolo qui.
Alcune nostre carissime amiche non erano presenti per vari motivi, come Velia de Angelis che è nel team Chef on the road... speriamo al piu' presto di rivederla in cucina con tutti noi. Non vorrei dimenticare nessuno e quindi non elencherò' tutti coloro che hanno partecipato alla serata. Se volete approfondire, potete leggere alcune recenzioni di amici blogger che erano li con noi, come ad esempio la cara Cristiana che descrive cosi la serata " Non si parla con la bocca piena , ma si ride col riso in bocca"



....Ringrazio con tutto il cuore voi tutti, dal primo all'ultimo, per l'aiuto che avete dato a tutto il team di Chef on the Road nello spirito che ci ha portato fino a questo evento. Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile.
A questo punto come nei migliori film, dovrebbero apparire ti titoli di coda dovrebbero apparire ti titoli di coda con tutti i nostri nomi ma abbiamo detto che non ci servono riconoscimenti. Ci basta godere dello stare insieme e di vedere gli altri apprezzare il nostro lavoro come è stato ampiamente fatto. 

Sono molto soddisfatto del successo che abbiamo ottenuto, siamo veramente una grande squadra. Vi abbraccio caldamente e grazie ancora a tutti
Cominciamo a pensare al prossimo evento! Ringrazio i blog sempre presenti …lo staff di chef on the road in tour e ovviamente i nostri sponsor che ci accompagnano ad ogni manifestazione Zafferano il Re dei re e Solochef , siete unici GRAZIE IL VOSTRO CHEF LUCA BORGHINI !