martedì 8 ottobre 2013

I Pittori del Cibo




.....Colori,colori, colori,  l'intera gamma di tutti i nostri prodotti alimentari é un immensa tavolozza dalla quale attingere ogni giorno per dar vita sempre a nuovi effetti cromatici riscoprendo così una nuova dimensione per quegli ingredienti che ogni giorno mi trovo fra le mani. Se imposto il mio lavoro su questa lunghezza d'onda, so per certo che tutto ciò che transiterà sulla piano della cucina andrà a comporre un nuovo inedito quadro. L'intensità del rosso di quella tagliata di chianina, già di per se trasmette forza, vitalità, passione ed inevitabilmente attira a se il verde "croccante"  della rucola che lo rafforza regalandogli quella nota di perseveranza e costanza che ogni verde sprigiona!!! 
Ecco che se parto con tutto questo in mente, cucinare diventa allora un seducente gioco di equilibri cromatici, olfattivi e gustativi e non posso che dar vita a variopinte piatti/quadro che andranno ad allietare non solo il palato ma prima ancora che la forchetta raggiunga la bocca avranno già allertato anche tutti gli altri sensi. 
Infondo la natura ha sempre ispirato pittori, scultori, poeti musicisti che manipolandola, chi a parole chi a gesti, hanno trasmesso al mondo emozioni e le emozioni si sa tengono vivo l'uomo. Ecco che lo chef, somma delle quattro dimensioni, scopre con piacere di avere in mano più di un'arma per sedurre il suo commensale non usa ne pennelli ne parole ne scalpelli e nessun strumento musicale eppure riesce ugualmente a trasmettere con forza tutta la gamma di emozioni che l'uomo conosce regalando un piacere intenso che dura molto più di attimo. Sia che si tratti di una "tagliata di baccalà in crosta di pistacchi", sia che io presenti una "tagliata di chianina con rucola croccante e sesamo nero" fino a spingermi verso una tartara di baccalà in crosta di lardo di colonnata so di regalare ai miei ospiti quadri che resteranno nella loro memoria e lo faranno perché tutti sensi aiuteranno a tenerla viva. Poi però c'è il " Il Tocco Magico" e quello resta il mio segreto!!!





Nessun commento:

Posta un commento